La situazione meteo vista dal Meteosat ci mostra una banda nuvolosa che viene dal Nord Africa verso la Sardegna e che poi si porterà nel Centro Italia.
[fvplayer src=”https://vimeo.com/223734224″ splash=”https://www.videometeo.com/media/2017/06/situazione-ed-evoluzione-meteo.jpg”]
Il Sud che è interessato dal pulviscolo in sospensione che viene dal Sahara. Da queste parti oggi farà molto caldo, se non caldissimo come nel messinese tirrenico dove si potrebbero raggiungere i 45°C.
Nel Nord Italia ci sono ampie schiarite dopo i temporali sparsi che si sono avuti nelle ultime 24 ore, ma da queste parti temporali, rovesci di pioggia e di grandine torneranno dal primissimo pomeriggio.
L’evoluzione: un fronte freddo attraverserà l’Italia e spazzerà via il caldo al Sud. Lo vediamo dalla mappa del modello matematico UKMO.
Le mappe delle piogge 24 ore evidenziano che in Italia si avrà instabilità atmosferica, con temporali e piovaschi in varie località sia oggi che sabato. I fenomeni si concentreranno quasi esclusivamente al Centro Nord Italia.