Nuova giornata di meteo estremo in Italia, dove il caldo padroneggia nel Centro e Sud Italia, con temperature elevatissime, anche di oltre 40°C. Eppure l’instabilità atmosferica genera temporali di calore nell’Appennino meridionale.
[fvplayer src=”https://vimeo.com/223153876″ splash=”https://www.videometeo.com/media/2017/06/escalation-di-temporali.jpg”]
Ma la notizia dell’ultim’ora è la formazione di due nette strutture MCS (Mesoscale Convective System) nel Nord Italia, una in Piemonte che appare viaggiare verso la Lombardia dove ci sono previsioni meteo di forti temporali serata, una seconda enorme struttura temporalesca si è formata in Emilia Romagna.
Abbiamo le prime notizie di nubifragi, venti fortissimi generati dai temporali, e soprattutto nuovamente grandine.
La grandine sarà per questa fase, una delle condizioni meteo più estreme, in quando si sono avute grandinate con grossi chicchi che hanno danneggiato beni e coltivazioni.
Nella giornata di domenica, la grandine ha raggiunto i 10 cm di diametro in Lombardia ed in Veneto. Dimensioni ragguardevoli, favorite dall’enorme quantità di energia disponibile.
Fonte: videometeo.com