Sarà ricordata a lungo nelle città veneta di Vittorio Veneto la super grandinata avvenuta qualche giorno fa. Alcuni cittadini sostengono di aver raccolto chicchi dalle dimensioni assurde, pensate ben 15 cm di diametro per 12 cm.
[fvplayer src=”https://youtu.be/tLplY_pd5ug” splash=”http://www.meteogiornale.it/video/file/media/2017/06/vittorio-veneto-grandine.jpg”]
I danni in città sono eloquenti con tetti sfondati e forati dai chicchi di grandine giganteschi.
Ma come mai è avvenuto un evento meteo del genere? Come mai i chicchi di grandine possono raggiungere dimensioni tali da divenire un pericolo reale per le cose e le persone?
Il chicco di grandine si forma all’interno delle nubi quando sono presenti determinate condizioni ambientali. Il chicco, quando è in atto una fortissima turbolenza, viene sballottato all’interno della nube per parecchio tempo. Maggiore è il periodo di permanenza del chicco di grandine dentro la nube, e più grosso sarà il chicco che poi cadrà al suolo.
Quando il temporale assume intensità importanti come quello successo nella zona di Vittorio Veneto, può succedere che la grandine diventi enorme, e causi ingenti danni.
Simili grandinate possono anche causare danni alle persone.