Meteo su Italia, bassa pressione con temporali, temperatura in aumento

CONDIVIDI

 

Le condizioni meteo tenderanno ad essere influenzate da una circolazione di bassa pressione che insiste tra il Mar Tirreno e la Sardegna.

Questa determina condizioni di marcata instabilità atmosferica, che a tratti si manifesta anche con condizioni di meteo avverso, con piogge anche di forte intensità, temporali e locali grandinate.

Nel corso dei prossimi giorni la situazione meteo tenderà lievemente a migliorare nell’estremo Sud Italia, mentre nelle altre regioni italiane permarrà una situazione di forte instabilità atmosferica.

Nel contempo avremo un aumento di temperatura nelle regioni del Nord Italia, ciò anche per la maggior presenza del sole. Ma l’instabilità atmosferica darà genesi a temporali a carattere sparso, che potranno presentarsi con maggior frequenza soprattutto nelle ore diurne e serali.

In linee generali il tempo sull’Italia sarà piuttosto compromesso dalla persistenza dell’aria di bassa pressione, che non è destinata a colmarsi completamente, ma che anzi la settimana prossima potrebbe essere alimentata da altre masse d’aria umida e instabile.