Tempeste di fulmini: siamo sicuri dentro un aereo? E in auto?

In questo periodo si parla spesso di tempeste di fulmini, di temporali estivi che generano numerose fulminazioni. Il fulmine è una scarica elettrica che può causare danni ingenti, ed anche uccidere.

<>

Vi siete mai chiesti se in auto siete al sicuro dalle scariche elettriche dei fulmini? E all’interno di un aereo specialmente in volo?

All’interno di una struttura in metallo come auto e aereo siamo al sicuro dai fulmini perché protetti da quello che viene definita “gabbia di Faraday”.

Questa respinge le scariche elettriche che scivolano all’esterno dell’involucro, che esso sia un auto che un aeromobile anche in volo.

L’aereo in volo generalmente non viene danneggiato dai fulmini, e sovente i passeggeri non si accorgono dell’avvenuto impatto con il fulmine. Ma non è sempre così. Ci sono situazioni dove l’aereo perde quota, e a volte viene danneggiato perché la scarica elettrica riesce a penetrare in qualche parte vulnerabile, ma si tratta di reali eccezioni.

Anche in auto si è al sicuro, ma a patto di mantenere tutti i finestrini chiusi. Un finestrino aperto determina vulnerabilità, e da qui c’è la possibilità che entri la scarica elettrica.