Germania, Estate tropicale: super temporali, tornado e grandine, 500 fulmini al minuto

In meteorologia l’immensa cella temporalesca che la Danimarca e poi si è portata in Germania, si chiama MCS (Mesoscale Convective System) dove sta causando devastanti grandinate, nubifragi, fortissime raffiche di vento ed anche tornado. In alcune zone si sono avute tempeste di polvere, come appurato dal filmato.

<>

In cielo sono state avvistate nubi spettacolari, generate dal transito di un sistema nuvoloso particolarmente esteso e spesso.

È inoltre impressionante l’attività elettrica associata alla tempesta estiva che sta interessando la Germania, dove nel settore occidentale e meridionale il caldo è tropicale con picchi di 38°C.

La tempesta come quella che è in atto in Germania è un fenomeno che abbiamo vissuto altre stagioni estive da queste parti, che si forma soprattutto quando ci sono forti contrasti termici. D’altronde tra ovest Germania ed est c’è un divario di 20°C.

Quello che osserviamo era nelle previsioni, e queste adesso annunciano un pomeriggio e la serata di emergenza meteo in molti Land tedeschi, dove si potranno abbattere temporali di ingente intensità, con tempeste di fulmini, grandine, vento.

Purtroppo la violenza di questi fenomeni naturali può anche causare vittime. Al momento è segnalato un morto.