Milano e Val Padana, big snow Epifania 2009

CONDIVIDI

Milano e la Valle Padana, la regione alpina hanno subito una variazione climatica rilevante nel decennio che stiamo vivendo. Infatti se nel periodo 2000/2010 la neve era tornata a cadere con frequenza, nel periodo 2011 ad oggi, le nevicate in Val Padana sono divenute particolarmente rare.

Nevica sempre meno probabilmente per effetto delle fluttuazioni del clima, e forse anche per altre cause, come i rapidi cambiamenti del clima che interessano tutto il Pianeta.

Comunque, durante i giorni 6-7 gennaio 2009, buona parte della Valle Padana fu interessata da una forte nevicata. Il video che vediamo fu registrato in pieno centro città a Milano la mattina del 7 gennaio, quando al suolo lo strato nevoso era attorno ai 35-40 cm.

La grande nevicata fu causa di relativi disagi perché ampiamente prevista, e sopratutto nevicò con temperatura attorno a 0°C. Furono ben diversi gli effetti della neve del dicembre successivo, quando la metropoli lombarda ed il sistema dei trasporti di tutto il Nord Italia praticamente collassarono per neve, ghiaccio e poi il gelicidio.