Spagna tempesta di ghiaccio paralizza l’area di Barcellona

CONDIVIDI

E’ un’Estate insolita quella che si vive in Spagna, tra ondate di calore più tipiche di Luglio e Agosto che Giugno, temporali con alluvioni lampo, tempeste di fulmini, grandine e tornado. Ma quanto accaduto l’altro ieri nella zona di Barcellona ha dello straordinario, e sarà rammentato a lungo dai cittadini.

In prossimità di Barcellona c’è stata una grandinata di intensità mai vista prima, la città maggiormente colpita dall’evento è stata Girona dove il Servizio Meteorologico della Catalogna (SMC) in soli 30 minuti sono stati misurati 53 litri per metro quadrato (mm), 35,1 mm a Cassa de la Selva (Girona) e 23,2 mm a Fornells de la Selva ( Girona).

Girona è una città di 97 mila abitanti circa, è sede di un importante scalo aeroportuale, ed è stata interessata da una grandinata da record, con accumuli imponenti, che in alcune aree, trascinati dall’acqua, hanno superato i 50 cm di altezza.

Molte strade sono state bloccate per oltre 24 ore dalla coltre di ghiaccio.

Il servizio meteo locale era in allerta per possibili temporali, dopo le altre diffuse allerte per le ondate di calore degli scorsi giorni. Ma non si aspettavano un evento di così straordinaria intensità.